Anche chi lavora in proprio compie gli anni. E oggi tocca a me.

Ho sempre considerato il mio compleanno una data importante, segno per me incontrastabile della fine dell’inverno e l’inizio della primavera, non solo per quanto riguarda il clima, ma sopratutto per me. Con le giornate più lunghe, il sole più caldo e il paesaggio più colorato, anche la creatività si risveglia, l’entusiasmo mette il turbo e le nuove idee e le nuove sfide sembrano ancora più promettenti.

Il 2017 ha avuto già modo di presentarsi come un anno di cambiamento e di crescita, di consapevolezza e di affinamento delle mie competenze, e anche della mia attività, con l’obiettivo di offrire sempre il meglio e, soprattutto, quello che davvero può servire ai professionisti e agli imprenditori per far crescere la loro attività grazie al Web. Senza tecnicismi, senza soluzioni preconfezionate, provando a seminare nuove idee e modi di comunicare, ma senza forzare quella che è la storia di ogni azienda e le persone che la compongono.

Una missione non sempre facile, ma ogni giorno più ricca di soddisfazioni, che mi sta portando ad un’evoluzione della mia figura professionale. Se essere una Web Designer è quello che, nei miei quasi 10 anni di lavoro, mi ha definito, oggi so che un progetto web ha bisogno prima di tutto di una figura trasversale che conosca a fondo i meccanismi della comunicazione e del marketing e che sappia organizzare ogni progetto con un livello di complessità crescente, coinvolgendo tutti gli specialisti necessari, senza perdere la visione di insieme e gli obiettivi condivisi.

Oggi, all’alba dei miei 32 anni, so che chi si affida a me non avrà a disposizione solo una Web Designer, ma una consulente di Web Marketing che potrà aiutarlo a capire i nuovi meccanismi della promozione online, e, grazie alle mie competenze tecniche, una Project Manager che lo aiuterà a non perdere la bussola (ovvero tempo e denaro) nella rete di professionisti specializzati (SEO, sviluppatori, copy, Social Media Manager) necessari per costruire le solide fondamenta di un progetto web efficace.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedIn