Blog

Nel 2002, quando ho iniziato a creare siti web, la “tela” entro la quale disegnare il sito, con la sua testata, il menù, i testi e tutto il resto, aveva le dimensioni della configurazione schermo/risoluzione (i pixel in cui è diviso il monitor) più diffusa. E si andava abbastanza sul sicuro, perché le statistiche parlavano chiaro e le variabili erano poche.

Con l’avvento dei monitor LCD e LED a prezzi sempre più economici prima, e soprattutto con il diffondersi di smartphone e tablet poi, le cose sono decisamente cambiate. Ora non esiste più uno standard preciso da tenere come riferimento quando si progetta la grafica di un sito web, perché quest’ultimo potrà essere visto e dovrà essere leggibile e usabile con tantissimi tipi di dispositivi diversi, con monitor più o meno grandi, touch e non touch, in mobilità o alla scrivania con un mouse.

La questione vitale è diventata quindi quella di progettare siti web che siano gradevoli sempre, con ogni device o risoluzione, permettendo ad ogni utente, in qualsiasi momento, di usufruire dei nostri contenuti o, molto più importante, acquistare i nostri prodotti o contattarci.

Se inizialmente la soluzione fu quella di sviluppare dei siti a parte per i dispositivi mobile, negli ultimi anni la soluzione consigliabile è quella di scegliere di progettare il sito scegliendo un design responsive.Continua a leggere…

Quando hai deciso di far approdare la tua attività su Facebook, molto probabilmente hai creato un nuovo profilo personale, da affiancare a quello a tuo nome che già utilizzi per tenerti in contatto con i tuoi amici.

Gli hai dato un nome e un cognome cercando di adattare la tua ragione sociale ai campi disponibili, e poi hai inviato e continui ad inviare richieste di amicizia ai tuoi contatti, per dare un “pubblico” ai tuoi post promozionali.

Probabilmente con una certa frequenza pubblichi contenuti riguardanti la tua attività, per presentare i tuoi prodotti e i tuoi servizi, e spesso tagghi quanti più amici possibili nel testo, per essere sicuro di dare la massima visibilità a quello che vuoi dire.

E poi?

Sapresti dire se il tuo profilo aziendale sta avendo successo? Ti sei mai chiesto quanti davvero aprono i link al tuo sito che inserisci spesso nei post, o come fare ad avere tra i contatti persone che non conosci, oltre che i tuoi amici e partenti?

Forse non sai quello di cui hai bisogno è una pagina aziendale.Continua a leggere…

Benvenuto! Questo è il blog di Web Me Do, e qui parleremo di Web Marketing.

No, non ti spaventare: non è per gli addetti ai lavori, è proprio per te. Per te che sei un imprenditore, un freelance, un professionista o hai un negozio. Che tu sia il titolare di una grande azienda, oppure porti avanti con passione una piccola attività, quello di cui hai davvero bisogno è capire perché è importante rompere gli indugi e investire nel marketing digital.Continua a leggere…

12